Promesse da Marinaio Itaca, Gatti Imbragati e Furiosi Suricati

Benvenuti a Promesse da Marinaio! In questa video serie incentrata sul Vivere in Barca ti mostrerò gioie e dolori della vita a bordo giorno per giorno raccontata come in un diario. Nell’episodio precedente ci siamo salutati lasciando Astakos e il suo poor wifi signal e Myticas con le sue belle taverne.

In questo episodio invece ci dirigiamo verso la casa di Odysseio, Itaca, isola ricca di fascino e mistero. Dopo essere entrati nel canale della baia con un gatto Vicky imbracato più per evitare il rollio che per reale necessità, ormeggiamo a Vathy.

Proprio a Itaca incontriamo una coppia di gommonauti appena sposati dal Pope, spendiamo “addirittura” 13 euro per l’ormeggio in banchina.

Dato che il tempo pare volgere al peggio decidiamo di affittare due motorini e andare a scoprire l’isola… partiamo da Vathy e andiamo verso baia Sarakiniko e subito dopo arriviamo a spiaggia Filiatro. Perdiamo due preziosissimi Euro e dopo un consiglio per l’acqua dopo la disavventura dell’autoclave procediamo. Una rapida puntata a Nord ci porta in vetta fino ad arrivare al paesino di Stavros in cui abbiamo cercato di mangiare ma forse, dato il nostro aspettato non proprio pettinato abbiamo avuto poca fortuna…

La mattina dopo dobbiamo consegnare gli scooter ma io e marina decidiamo di spremere l’ultima ora e andiamo a vedre le Cave delle Ninfe anche se sono chiuse al pubblico ma il cancello è aperto…

Osserviamo poi la danza del velista/motoscafista/catamarinista Suricato (il Suricato è verosimilmente una specie presente su tutte le imbarcazioni)… che cosa sono i Suricati in barca te lo spiego proprio qui… guarda il video!

Nel prossimo episodio torniamo dai porcelli di Atokos, facciamo altri incontri e ci giunge una notizia per la quale cominceremo a salire verso l’Italia!

Cosa c’è di meglio di vivere in barca direte voi… beh, quando mi chiedono come faccio a vivere in barca a vela che paragonata ad una casa di medie dimensioni è grande come una sola stanza rispondo sempre che in realtà io vivo al mare, la barca è il mezzo che mi permette di stare a contatto con la natura!

Ma non sono solo rose e fiori, albe e tramonti dorati, pesca alla traina, big catch, dormite sotto le stelle, belle veleggiate e mangiate da re… c’è anche il rovescio della medaglia in barca a vela. E che rovescio! Come tutti gli armatori ben sanno possedere una barca è un onere mica male sia a livello di tempo che economico.

Proprio per questo motivo chi vive in barca cerca sempre di fare quanti più lavori in solitaria riesce da veri liveaboard. Ma ci vuole tempo e spesso le parti nuove costano lo stesso molto.

A Presto e Buon Vento

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *