Promesse da Marinaio… Vivere in Barca di nuovo?

Benvenuti a Promesse da Marinaio! In questa video serie incentrata sul Vivere in Barca ti mostrerò gioie e dolori della vita a bordo giorno per giorno raccontata come in un diario.

Cosa c’è di meglio di vivere in barca direte voi… beh, quando mi chiedono come faccio a vivere in una barca a vela che paragonata ad una casa di medie dimensioni è grande come una sola stanza rispondo sempre che in realtà io vivo al mare, la barca è il mezzo che mi permette di stare a contatto con la natura!Ma non sono solo rose e fiori, albe e tramonti dorati, pesca alla traina, big catch, dormite sotto le stelle, belle veleggiate e mangiate da re… c’è anche il rovescio della medaglia in barca a vela.

E che rovescio!Come tutti gli armatori ben sanno possedere una barca è un onere mica male sia a livello di tempo che economico. Proprio per questo motivo chi vive in barca cerca sempre di fare quanti più lavori in solitaria riesce. Ma ci vuole tempo e spesso le parti nuove costano lo stesso molto.

In questo primo episodio arriviamo da Novara a Bari, sistemiamo e puliamo la barca per la partenza oltre ad una miriadi di piccoli e grandi lavori su scafo, dare l’antivegetativa, motore diesel marino, elettricità, rinnovamento carabottini, paglioli, scaletta e teak, rifacimento materassi e cuscineria divano, trasduttore, windex, issiamo le vele, lazy bag nuovo, pulizia e sistemazione tender, manutenzione fuoribordo, sostituzione falsa maglia e pulizia catena dell’ancora, pulizia barca, sistemazione gavoni, check dotazioni d’emergenza, check grilli, moschettoni, bozzelli e pulegge e chi più ne ha più ne metta…

Finalmente alla fine del video, dopo circa 30 minuti, lasciamo Bari!

Seguiteci anche nel secondo episodio dove parleremo di ancoraggi in mezzo al mare con 30 nodi di vento, entrata a Brindisi, traversare il Canale d’Otranto, avvistare una balena forse uno zifio e atterrare in Grecia ad Othonoi Fanò.

Tutti connessi sul canale del Giornale della vela per il primo episodio e per i seguenti. 🙂

A Presto e Buon Vento

2 thoughts on “Promesse da Marinaio… Vivere in Barca di nuovo?

  1. Vabbe… Ma così spaventi tutti Fabio… La descrizione sembra una… Pena… È quella la bellezza di avere una barca… Tu lo sai… Devi solo… Descriverla meglio… Ahah
    Oppure fare come ilio amico… Arriva dopo un anno, mette in moto(se il motore… Parte) carica vitto e amici e… Parte… Finché gli dice bene…

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *