Quarta tappa Civitanova Marche

Numana è stata una sosta molto importante per me. Un mio caro Amico, Simone, ha lavorato qui per una stagione e vedere ciò che lui ha già visto è emozionante. Partiamo di mattina presto con i bambini che ancora dormono e l’intenzione di proseguire fino a Porto San Giorgio, ovviamente verremo smentiti dal tempo…

No vento, no party. Onda di due metri, decidiamo per Civitanova. Facciamo quasi surf con Gentilina sulle onde.. scopriremo poi che Gentilina è stata immatricolata proprio in questo porto. La nostra sosta qui dura tre giorni causa pioggia. I nonni ci salutano e tornano a casa.. Ne approfittiamo per andare a raccogliere qualche conchiglia e fare belle foto. Un pò di acquisti da ferramenta, scopriamo un localino davanti al porto “Primo Piatto Casa del cappelletto” metà ristorante e metà gastronomia… La sera mangiamo io, Marina e Valerio insalata di mare, linguine ai gamberi e frittura di calamari. Leilani mangia tagliata di pollo, acqua, coca-cola, vino e caffè… 21,00 Euro… in totale… senza parole. Comunque una bella città viva, ed il paragone con Novara mi viene spontaneo.

Civitanova fa 40000 anime. Nemmeno a Milano c’è tanto movimento. Gente dappertutto, locali pieni, negozi anche. Mi spiace constatare che Novara ristagna ancora così tanto. Comunque una bella tappa, conosciamo Gianluca del Club della vela che ci fa fare delle docce spettacolarmente calde. Bellissimo!

In banchina vengono a trovarci tutti i ragazzi del club che già conoscono la nostra Gentilina! Tanti consigli e suggerimenti, oltre ad una bottiglia di liquore al caffè! Grazie 🙏 a tutti!!

Un consiglio. Gentilina fa circa 200 litri di gasolio. Da Porto Garibaldi fino a qui ne abbiamo consumato circa 60 litri. Constatando che il prezzo del gasolio al distributore del porto è in media 40/50 centesimi più alto che al distributore più vicino (spesso appena fuori dai porti) consigliamo di prendere due belle taniche da 20 litri e uscire per fare gasolio. Il portafoglio vi ringrazierà. Con questo trucchetto (non aspettate di essere a secco se no vi tocca spezzarvi la schiena per fare 1000 viaggi) noi abbiamo già risparmiato circa 40 Euro di gasolio (che sono circa  28 litri in più)…

8 thoughts on “Quarta tappa Civitanova Marche

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *