Vieni a Bordo

Finalmente ecco realizzato il nostro progetto “Vivere la barca in famiglia”!

Fino ad Ottobre 2019 rimarremo nel nostro caro Mar Ionio, abbiamo così deciso di aprire le porte di casa nostra a voi tutti… naturalmente strizzando un occhio alle famiglie come noi! Come potrete vedere infatti è riservato un trattamento particolare per le famiglie con bambini e ragazzi!

Che ne dite di una bella alternativa al solito appartamento o villaggio per questa estate? Sarà infatti una settimana (o più se vorrete) dedicata alla conoscenza del mare e della natura, buon cibo e immersioni rilassanti navigando fra queste splendide acque che abbiamo imparato a conoscere bene sulla nostra casa galleggiante… cercheremo di trasmettervi il nostro amore per il mare e come abbiamo imparato a conviverci nella maniera più ecologica possibile! Potrete pescare insieme a Valerio (che ringrazierà!), cercare conchiglie con Leilani, imparare le basi dell’Apnea, vedere cosa significa darsi i turni al timone e organizzare i compiti in barca. Insomma vivremo una reale avventura tutti insieme per assaggiare la vera vita di barca, sentendo il vento che ci spinge ed esplorando questa fantastica terra divisa fra natura, storia e folclore che ci ha fatti innamorare.

Personalmente cerchiamo di toccare i porti il meno possibile scendendo a terra con la nostra macchina alternativa (il tender!), ma la navigazione verrà pianificata nel rispetto dei tempi di tutti, esigenze e soprattutto sicurezza!

Di seguito esposta la crociera “standard” a cui abbiamo pensato, ma naturalmente sono benvenute richieste particolari e cambi di rotta nonché modifiche a seconda del meteo!

 

 

PRIMO GIORNO – Kerkyra

Vi accoglieremo su Gentilina dalle h 16.00 nella meravigliosa Kerkyra, (a 10 minuti dall’aeroporto). Sistemate le valige  e una volta fatta cambusa (sempre che non vogliate farla fare a noi per risparmiare tempo…chiedete info dettagliate!) decideremo (in base alle esigenze e al vento) se fermarci una notte a  Garitsa Bay oppure spostarci direttamente nella piccola baietta di Vido Island, per un primo bagno rinfrescante e una cenetta a bordo. L’isola è deserta ma è provvista di alcune strutture ancora funzionanti risalenti ai primi anni ’80, nonché di bastioni molto più antichi e alcuni monumenti. Un’isola avventurosa. E al calare del sole potremo fare una doccia in spiaggia al tramonto, vivificante!

   

 

1a Tappa – Syvota – 18 Miglia

Partiremo alla volta di Syvota una bella località assolutamente da visitare. Qui c’è la famosa Blue Lagoon e le due spiagge Vraka e Diapori, per un bagno eccezionale, oltrechè il tramonto più bello dello Ionio, dove il sole si va a riposare dietro Corfù. Al minuto 3.30 del nostro video Video Syvota potrete ammirare Syvota.

 

2a Tappa – Parga – 15 miglia

Procederemo ancora verso sud fino ad arrivare alla bella Parga. Qui si può visitare il Monastero costruito su di una piccola isola accessibile solo via mare e per i più audaci la Rocca Normanna dal quale si accede attraversando i vicoli veneziani della cittadina. Cena in paese o a bordo e ovviamente bagno.

 

 

3a Tappa – Two Rocks Bay – 7 miglia

Forse una delle nostre mete preferite!! Navigheremo per un brevissimo tratto per fermarci alla meravigliosa e deserta Two Rocks Bay, ancora poco toccata dal turismo di massa. Il mare qui è meraviglioso e la baia è costellata di grotte! Uno dei nostri ricordi più belli!

 

4a Tappa – Prua verso Antipaxos e Sosta a Paxos 15 miglia

Postilla di Valerio: “..La leggenda narra che Poseidone, colpì con il suo tridente Corfù, distaccando così le isole di Paxos e Antipaxos, che utilizzò come nido d’amore per la sua amante Anfitrite. Il tridente si spezzò e rimase come simbolo di questo piccolo e meraviglioso arcipelago..”

Voutoumi Bay, che troverete qui Video Antipaxos al min 5.05, chiamata anche le piscine a ragion veduta. L’acqua è talmente trasparente che si vedono le sogliole a dieci metri di profondità! Qui il bagno è d’obbligo. Anche la baia appena al di sopra è da visitare! E’ una baia un po’ esposta per passare la notte quindi ci avvieremo verso Paxos.

 

PAXOS – 4 miglia…che dire! Video Paxos Questo è davvero un paradiso.. anche Cleopatra in viaggio verso l’Italia con Antonio, si innamorò di quest’isola! Qui potremmo scrivere un articolo intero su cosa vedere e che attività svolgere a Paxos! Alcuni esempi: Porto Gaios (che troverete al min 3.55 del link video) Porto Loggos, Lakka con la sua acqua cristallina e il paesino caratteristico (se tutti d’accordo si va a mangiare da  Aleksandros!), miriadi di calette raggiungibili solo via mare… su questa piccola isola ci sono anche dei piccoli e deliziosi musei! Siamo sicuri che vi innamorerete anche voi di questo angolo di paradiso, che cerca di mantenere un turismo riservato e rispettoso della natura…

 

5a Tappa – Kerkyra

Rientro a Kerkyra…avremo la possibilità di visitare la capitale e passeggiare per i suoi magici vicoli del centro, oltre che a visitare luoghi caratteristici Corfioti. C’è anche una bellissima spiaggetta di ciottoli e arrivando dal porto la visita alla fortezza è compresa nella tariffa del Marina! Passeremo la notte in quella che è stata la nostra base per quest’anno: il Mandraki Port! Qui il video Uno dei porti più caratteristici e suggestivi che abbiamo visto in tutta la Grecia! Questo porto si trova dentro l’antichissima fortezza di Kerkyra (Capitale di Corfù), per raggiungere la città bisogna attraversarlo tutto e se saremo fortunati la mattina faremo colazione sentendo la musica proveniente dal conservatorio. Home sweet home!

  

 

SISTEMAZIONE

Gentilina

Abbiamo a disposizione due cabine, una matrimoniale a poppa ed una a prua modulabile (matrimoniale per coppie o a castello per bimbi o amici). Uno dei due bagni presenti su Gentilina sarà messo a disposizione per vostro uso privato.

 

Anche se la maggior parte di voi la conosce già di seguito vi diamo una breve descrizione della nostra casetta galleggiante:

Gentilina è una Beneteau Oceanis 430, lunga 13 metri e larga 4.30. Possiede due bagni con doccia, anche se normalmente la doccia la si fa all’esterno 🙂

Barca solida e sicura offre il massimo livello di comfort anche durante cattive condizioni. Appena revisionata e pronta per navigare in totale sicurezza.

2 Pannelli solari da 200W e Generatore Eolico da 400w per una totale autonomia. i 4 serbatoi di Gentilina contengono circa 660lt di acqua che, se ben usata, ci permetterà di non perdere nemmeno un giorno di vacanza per cercare un porto in cui fermarci a riempirli. Grande spazio sopra coperta per prendere il sole o pescare, una bella amaca, grande tendalino dove poter mangiare o stare all’ombra ed un’enorme dinette con annessa cucina di tre metri lineari e grande frigo a pozzetto completano la nostra bellissima barca.

Gommone fuoribordo a disposizione per poter atterrare ovunque, porti e spiagge.

A bordo troverete acqua calda per la doccia e prese usb per ricaricare i vostri apparecchi elettronici, oltre ad un inverter da 600W.

 

Fino a circa metà Giugno sarà Fabio ed il Co-Skipper ad accogliervi, da Giugno in poi anche Marina ed i bimbi saranno in barca!

 

Ragazzi che dire! Questa naturalmente è un’idea di cio che può essere un ipotetico “vacanza” per farvi vivere per qualche giorno ciò che abbiamo vissuto noi, se poi aveste delle richieste o esigenze particolari possiamo organizzarci insieme!

Il meteo qui in Grecia d’estate è clemente, il sole brilla spesso, la pioggia è rara ed è molto difficile che le condizioni siano avverse (possiamo contare sulle dita di una mano le volte che abbiamo dovuto cambiare programma l’estate scorsa; oltretutto il mare nel quale navigheremo è molto protetto dai venti prevalenti e la Grecia viene denominata il “Paradiso dei velisti” proprio per il fatto che è costellata di ripari in ogni dove!

Ricordiamo però che la nostra vita è dettata da ciò che decide la natura, quindi qualora il tempo dovesse fare i capricci, la vacanza potrebbe subire variazioni per poter rimanere nei limiti della sicurezza (quella viene sempre prima di tutto!). Ma siamo certi di poter trovare sempre ottime alternative!

Questo è un’esperienza adatta a tutte le età, (se avete bambini saremmo felici di fargli trascorrere un po’ di tempo con Valerio e Leilani!). Le persone alle quali ci rivolgiamo sono tutti coloro che ci seguono e conoscono la nostra storia! Persone dinamiche e divertenti, che hanno voglia di vivere un’esperienza nuova mettendosi in gioco e provando a vivere in modo diverso, ma con il nostro solito ritmo rilassato! Bando quindi al super lusso 5 stelle (o per lo meno… cercheremo di farvi cambiare idea)

La nostra famiglia è composta anche da due fantastici gattoni, Pacho e Vicky! Loro sono molto educati e la barca è sempre linda e priva del loro pelo, anche se sconsigliamo fortemente di prenotare se doveste avere anche una leggera allergia.

  • Se prenoterete entro Aprile 2019 otterete uno sconto del 5% sul totale della vacanza

Ecco le settimane disponibili

  • I bimbi sono intesi tali fino a 12 anni
  • Possibilità di imbarco anche ad Ottobre (inviare mail)
  • Pagamento 50% alla prenotazione
  • In caso di disdetta il rimborso sarà del 70% sul prezzo a settimana entro un mese dalla prenotazione, oltre il mese terremo la caparra.
  • Sconto famiglie di 4 persone 10% sul costo intero così come illustrato nella tabella

 

Come raggiungerci

  • Imbarchi da Sabato a Sabato a Kerkyra – Chek in h 16.00 e Check out h 11.00

Abbiamo deciso di imbarcare da Sabato a Sabato per i principali collegamenti con le compagnie aeree low cost (contattateci per soluzioni personalizzate). Prima prenotate e meno costeranno i biglietti.

Easyjet da Milano MXP

Ryan Air da Milano Bergamo – Roma Ciampino – Roma Fiumicino – Bologna

I vari siti di comparazione voli vi aiuteranno ma ricordate che c’è sempre l’opzione viaggio in traghetto!

 

  • Compreso: BARCA – SKIPPER – LENZUOLA/ASCIUGAMANI TOILETTE – TENDER – CANOA – PULIZIE FINALI
  • Non compreso: CAMBUSA – RISTORANTI – VIAGGIO – EVENTUALE VISTO – PORTI – SERVIZIO HOSTESS

 

  • Per chi volesse completo relax senza partecipare alla preparazione dei pasti € 400 extra come servizio hostess (cucina e piatti)
  • Possibilità di trovare la cambusa già pronta (inviare mail per info)

 

 

 

Chiamaci al numero +393927244760! Per info contattateci qui info@valeila.com oppure compila il modulo nella pagina contatti

A presto!