Diario Dicembre 2017

Domenica 31 Dicembre 2017

Oggi abbiamo simpaticamente gabbato i ragazzi.. con la scusa di andare a prendere l’ultimo ricambio per la barca partiamo alle sette da Porto Levante in direzione Verona.. ovviamente loro si addormentano appena in macchina e… SORPRESA… passeremo l’ultimo dell’anno a Gardaland!!!

Una giornata bellissima, nessuna coda e tutti contentissimi. Un bel regalo per tutta la famiglia! La sera però crolliamo sul divano di Gentilina alle 22.30 e così ci svegliamo con i botti che qualcuno fa in darsena!!! Bonne Année!

 

Sabato 30 Dicembre 2017

 

 

Venerdì 29 Dicembre 2017

Giorno di lavori di finitura elettrica… dai la cera… togli la cera…!

Per passare dei cavi dobbiamo svuotare i Gavoni sotto al divano… ci accorgiamo che la scorta alcolica è quasi finita.. e allora domani Cambusa!!!

 

 

Giovedì 28 Dicembre 2017

Oggi i ragazzi sono a fare le lavatrici a Porto Viro, io mi dedico agli ultimi lavori e nel contempo giro un video sulla strumentazione di Gentilina!

 

 

Mercoledì 27 Dicembre 2017

Sveglia e partenza alla volta della nostra Gentilina… e man mano che ci avviciniamo, nonostante la nebbia e la pioggia i nostri dubbi si sciolgono! Ci fermiamo a mangiare sulla Transpolesana a Cerea, scoprendo piacevolmente di esserci fermati dal campione mondiale di pizza a pala, Stefano Miozzo 🙂 Pizza ottima… ma va! E finalmente a casa… scarichiamo, i regali, organizza, rifai i letti… sera..

 

Martedì 26 Dicembre 2017

Sveglia, lavaggio e via alla volta di Milano per incontrarci con la nonna e la mamma di Marina. Bel pranzo, lasagne e qualche chiacchera! Ciao Nonna Pia 🙂

Al pomeriggio si va a trovare il nonno Roberto, mangiamo una pasta con le triglie e i carciofi cucinati dallo chef di famiglia Luca eccezionale! Grazie Luca! Grazie Roberto! e grazie ad Elena ed Anna! Un grande abbraccio a tutti!

 

Lunedì 25 Dicembre 2017

Tutti ci vogliono! Partenza per Zerbolò a trovare papà e parenti di Marina! Ore 12 Pasta al ragù e arrosto! Ore 15 finiamo di mangiare… ore 18… si ricomincia…!!! Dormiamo li! Per l’intanto siamo la storia di Natale sul Fatto Quotidiano. 3000 condivisioni… 200 commenti.. abbiamo risposto a tutti durante la notte… Riceviamo un commento speciale che non ci saremmo mai aspettati.. noi continuiamo sulla nostra strada.. anche se sulla terraferma la nostra decisione ci fa sentire meno sicuri.. comunque BUON NATALEEEEEE!!!! Siate più buoni, soprattutto con voi stessi!

 

Domenica 24 Dicembre 2017

Oggi è il mio compleanno!!!! Trentanove!! Et Voilà! Mi svegliano i bimbi con un grande bacio 🙂 che bello. Colazione e poi andiamo a pranzo da Monica e Gianni, che è il direttore tecnico della FIAS, nonché nostro istruttore di apnea!!! Ed eccoci Skin Diver Avanzati. Grazie Gianni, e del pranzo faraonico e del brevetto! In serata festa grande 🙂 tutta la famiglia e molti amici a casa dei miei genitori !! Anche il nonno Toni (che ha 91 anni e va ancora in negozio a lavorare!!!) viene a sorpresa! In barca ho scelto Gilet e Camicia sentendomi molto elegante… le foto smentiscono tutto… sembro il cugino redneck di Chevy Chase in National Lampoon’s Vacation!

 

 

Sabato 23 Dicembre 2017

Cucinamiento!! Ultimi giri, acquisti culinari! Famiglia, amici 🙂 Corro a prendere Vale a Milano e torno in tempo per la cena con i miei. Serata bellissima, passano a prenderci Davide e Laura e andiamo a casa di mia sorella ove ci aspettano lei, mio cognato Filippo e Matilda, Erika e Mattia. Risiko.. evvaiiiii 🙂  Non abbiamo nemmeno una foto di oggi!!! Amen!

 

Venerdì 22 Dicembre 2017

Giornata super relax! Cose che non facevo da tempo… lavare la macchina, andare a prendere gli ultimi regali, ufficio e poco altro 🙂 Pericoloso rimanere troppo tempo su terraferma.. ti cominci a fare troppe domande..

 

 

Giovedì 21 Dicembre 2017

Decidiamo di tornare a casa dei genitori per le vacanze natalizie dato che siamo ancora in attesa del VHF GPS AIS. Che freddo che fa a Novara! Marina ha alcune cose da fare così io e Lani facciamo subito una capatina in ufficio a trovare il nonno che sta concludendo le ultime pratiche prima di decidere di fare una piccolo aperitivo al Santos, un bel bar in cui eravamo soliti andare quando abitavamo da quelle parti. Viene anche mia sorella con mia nipote Matilda. Leilani la adora e li aspettiamo in barca il prima possibile! Eccoci a Novara!

 

Mercoledì 20 Dicembre 2017

Giornata Spettacolare! In mattinata taglio la nuova parte inferiore del tambucio per adattare la gattaiola. Verso le dieci ripartiamo per Rovigo a prendere Marina che torna da Roma! Siamo molto contenti di riavere la nostra dea del mare 🙂

Esce l’Articolo di Fabio Pregnolato sulla Voce di Rovigo! Salutiamo i Free Bikers di Porto Viro!

 

 

Martedì 19 Dicembre 2017

Giornata campale! Io e Leilani ci alziamo, e cominciamo a girare di nuovo per negozi. Dopo aver sistemato le basi dei candelieri (prima o poi farò un’elenco dei tre mesi di lavori sulla barca), prima tappa la Nautica Polesana sulla romea. Ritiriamo la cuffia dell’impianto di raffreddamento del motore di Gentilina. Dopo un pò che ci si vede si diventa amici. I ragazzi della Nautica ci regalano un telefono bluetooth da esterno! Grazie Ragazzi! Nel pomeriggio montiamo e proviamo un tender con motore 4 tempi. Molto bello ma troppo pesante e, dopo un consulto telefonico con Marina e Pietro, decidiamo che sarebbe un ostacolo più che un aiuto.. nella prova mi apro una mano agguantando per sbaglio una capasanta arroccata su una cima da ormeggio… sangue ovunque per un taglietto che nemmeno si vede! A pomeriggio inoltrato vengono Roberto e Claudio ed insieme rimontiamo Motore ed Illuminazione dell’albero. Finiamo la giornata sfiniti! Approfittando della mancanza di mamma e fratello, Leilani alle 03.00 mi sveglia dicendo che ha paura di stare in camera sua e vorrebbe dormire con me 🙂

 

Si vede che i gatti si sono ambientati eh? 🙂 🙂 🙂

 

Lunedì 18 Dicembre 2017

Mattina tranquilla. Qualche acquisto nei negozi, ferramenta e qualche visita. Lavatrice… Un pò di spesa 🙂 Io e Leilani accompagniamo la mamma Marina a Rovigo per prendere il treno. La sera torniamo e ci dedichiamo a una bella serata tra cena, un pezzettino di film ed una bella storia!

 

Domenica 17 Dicembre 2017

Un bel giro a Chioggia! Un pranzo tosto all’Osteria “Il Bastimento”. Nonni e Zii devono ripartire.. Valerio decide di andare con loro! Lo rivedremo il 23 a Milano! Abbracci e baci, ci siamo proprio divertiti e vi aspettiamo di nuovo! Ciaoooo… Torniamo in barca a buio fatto e ci occupiamo di fare le valigie anche per Marina che domani tornerà a Roma in Rai per una sorpresa…!!!

 

Sabato 16 Dicembre 2017

In attesa di nonni e zii qualche scatto mattiniero…!

Eccoliiii… Arrivano i nonni Gino e Cristina con gli zii Gianluca ed Ylenia! Dove andiamo, che si fa, andiamo a Chioggia… no dai domani.. stasera festa!

 

Venerdì 15 Dicembre 2017

E poi ecco la mia nuova creazione… la passerella brandizzata.. a mano eh? 🙂

Molto bella, ma flette e quindi dovrò rinforzarla con due piccoli rinforzi! Con l’esperienza mano a mano farò meglio…

Roberto della Elettronauticar è arrivato con i doni per i ragazzi! Un vero natale in anticipo! Un bel binocolo per Leilani e una borsa bellissima piena di ogni ben di dio per Valerio!!! Che dire.. Roberto hai un cuore grande così! Grazie!

Io e Marina abbiamo messo a posto (di nuovo) tutto gli armadi con i nuovi acquisti termici! Una faticona…

Domani aspettiamo visite e non vediamo l’ora che arrivino!

 

Giovedì 14 Dicembre 2017

Apriamo il motore 🙂 Bene, bene, bene.. anzi non proprio! Le cuffie del sistema di raffreddamento sono crepate e tenute insieme solo dalle fascette metalliche… ce la caviamo con 120 euro ma le parti arriveranno Lunedì.. speriamo di non finire l’acqua perchè con il motore fermo dobbiamo farla con le taniche.. e riempire 660 litri di serbatoi non è proprio uno scherzo… e va beh! Cambiata girante, filtro olio e filtro gasolio.. la pompa di sentina di poppa probabilmente è da cambiare… Olè! 🙂

e..e a questo punto perchè non andare in testa d’albero a controllare luci e proiettore. E via, bansigo, Marina e Roberto ai winch e Vale che documenta!

 

 

Mercoledì 13 Dicembre 2017

Oggi, grazie ad Eugenio Ruocco c’è la nostra storia sul Giornale della Vela! Che onore! Noi gente di città prestata al mare sul GDV!

Acquisto di qualche coltello, bombola Gas aggiuntiva e altre piccolezze.

 

Martedì 12 Dicembre 2017

Giornata a Marghera passata tra Leroy Merlin, Decathlon, Elettronauticar e un ottimo ristorante giapponese! Abbiamo comprato l’Ira del Signore!!! Un sacco di soldi!! Anche un piccolo gruppo elettrogeno da 1Kw che non si sa mai 🙂

 

Lunedì 11 Dicembre 2017

Marina parte alle 8.00 per raggiungere gli studi RAI! Noi, rimaniamo in barca a mettere tutto in ordine memori dei piatti lasciati nel lavello che tutta Italia ha visto al TG4 🙂 Arriva Lorenzo, Francesco, Stefano, Laura e cominciano le riprese 🙂

Alle 15.00 siamo in onda! E via! Marina bravissima, Valerio anche di più! La sera ci riuniamo e bravi tutti! Che agitazione…

Ecco il nostro video 

 

Domenica 10 Dicembre 2017

Ci siamo spostati con Gentilina sotto il Travel Lift, l’unico posto in cui l’acqua, dta la portata della manichetta non è ancora ghiacciata…! Vengono a trovarci Elisa e Luca del Gazzettino e scrive un bellissimo articolo su di noi 🙂 eccolo QUI! Grazie!

Serata stelle! Ecco Orione!

 

Sabato 09 dicembre 2017

Alle 03.00 mi addormento di un sonno strano… Non ci sono i rumori soliti delle cime che tirano, della passerella che gratta ogni tanto, di quei rompiballe dei gabbiani che gridano, il vento tra gli alberi delle vele… Insomma mi sveglio dalla morte apparente che mi causa questo silenzio immane alle 09.00 e via, un salto alla OBI nuova per vedere se trovo la gattaiola. Non la trovo e via, un salto da Fortesan e la trovo 🙂 eccola qui

In ufficio a preparare altre cose, pranzo veloce con i miei (ottimo brasato papà, bravo). Alle 14.30 sono di nuovo in treno e alle 20.00 posso riabbracciare tutti quanti e tornare a dormire con un occhio aperto!

Prima di partire da Novara però colgo un’immagine bellissima che vi propongo… Stazione, campanile di S. Andrea e Monterosa..

 

Venerdì 08 Dicembre 2017

E’ passato Daniel, ci fa sempre piacere vederlo e stare con lui, e i bimbi adorano stare insieme a giocare ai pirati (e che altro sulla barca?).

Where’s our sailing project? On the table Madame… Rotte e Rotte e progetti e isole e tante altre cose affollano la nostra testa…

In the meantime mi sono ricordato di aver lasciato una cosa importantissima a casa!!! Vado a Rovigo e prendo il treno alle 19.30 per arrivare in Centrale a Milano oltre la mezzanotte causa ritardo di 40 minuti. I treni non ci sono più e la polizia mi invita gentilmente ad uscire che la stazione chiude… Meno male che mio padre è un santo e parte da casa per venirmi a prendere..

 

Giovedì 07 Dicembre 2017

Stanotte siamo andati a prendere Marina in stazione a Rovigo… Mamma is in da house 🙂

Ed ecco che in giornata appare il boma wwwvaleilato…

 

Mercoledì 06 Dicembre 2017

Veniamo contattati da Rai Uno, nella persona di Lorenzo Lo Basso, ci vogliono lunedì alla vita in diretta… Stay Tuned! Nuovi sponsor!

 

Martedì 05 dicembre 2017

Oggi grande spavento… Leilani scivola dalla passerella che ormai è di ghiaccio, cade in acqua e mio tuffo di conseguenza per tirarla fuori.. La tiro su… Valerio la issa sul molo. Corsa in barca, ci spogliamo, doccia bollente! Bravo Valerio.. L’acqua è veramente fredda.. Lo spavento è veramente grande.. Nuove regole a bordo.

 

Lunedì 04 Dicembre 2017

Dopo l’articolo su La Stampa di Federico eccoci in sequenza su Radio 2, Caterpillar con Marco Verdura che ringraziamo (per tutto tranne che per l’ora… intervista alle 6.15am…). Sul Corriere della Sera con Mauro Pianta (eterni ringraziamenti!) e su La repubblica con ben due Articoli (grazie Erica di Blasi!)

Successivamente come descritto nell’articolo Valeila Sail TG4 riceviamo la visita di Alessandro Ongarato e Mauro, il suo CameraMan. Grande servizio! Grazie! Siamo in TV!

Marina e i nonni ci lasciano ancora :(. Beh, io ed i bimbi andiamo a comprarci una stufa aggiuntiva… fa un pò freddino.. la sera con il Phon gli scaldo i letti!!!

 

Domenica 03 dicembre 2017

Oggi siamo su La Stampa! Un grande grazie va all’autore dell’articolo, Federico Taddia, che già ci intervistò dopo Malingri e Soldini (…e noi cosa potevamo aggiungere…).

Una notte bellissima. I nonni Cinzia e Pietro torneranno a casa domani con Marina…

 

Sabato 02 dicembre 2017

I nonni vanno partono e sono a Trieste fino a domani. Noi ne approfittiamo per stabilire la rotta da mantenere una volta partiti! A breve i dettagli…

 

Venerdì 01 dicembre 2017

Sveglia, colazione, Spritz. Spesa, gatti, spritz. Vento, barca, Spritz! 🙂