La rubrica del Valerio

Ciao a tutti, sono Valerio e ho 10 anni e questo e’ il mio primo articolo.

A me piace pescare (purtroppo non ha ancora abboccato nulla) , studiare e viaggiare.

 

 

Questo articolo e’ dedicato alla Gentilina , quindi vi descrivero’ i suoi difetti e i suoi pregi.

La Gentilina e’ spaziosa  e comoda; ha 2 bagni, 4 camere da letto matrimoniali, una cucina composta da tre fornelli, un forno, un lavandino, un frigorifero- congelatore, e un carteggio.

Quando facciamo cambusa riusciamo a inserire tante cose grazie ai gavoni piazzati qua e la’, anche i serbatoi sono molto generosi (600 l circa), se ne volete sapere di piu’ andate a vedere qui .

Il vino, che teniamo nei gavoni laterali, si conserva molto bene a causa dei gavoni vicini all’acqua;

pero’ il fresco porta l’ umidita’ che a sua volta  porta la MUFFA che contamina i cibi che poi ci costringe a buttare il cibo interessato, (consiglio quindi di sigillare o se potete mettere sotto vuoto gli alimenti gia’ aperti) .

Molti si chiederanno dei 2 gatti, (che mi sono scordato di parlarvene), loro stanno bene solo che a volte in navigazione quando c’ e’ mare si sentono un po’ male ma quando attracchiamo scendono e fanno un bel giro e tornano contenti e mangiano.

Vi ho detto tutto per ora, vi saluto e alla prossima! Mettete tanti commenti perchè saro’ io a rispondervi.

Valerio!!!!!!!

65 thoughts on “La rubrica del Valerio

    1. Ciao Nicola grazie dell’ incoraggiamento.
      il pesce Ha già abboccato 2 volte a Porto Levante ma mi sono scordato di metterlo nella rubrica; scusate.
      Ciao e buona giornata!!

    1. Ciao Roby.
      I miei amici mi mancano molto, a volte li sogno. Qualche volta li chiamo via whats app e poi ci sono molti bambini con cui giocare in porto.
      Ciao e buona giornata!!!

  1. Ciao Valerio mi raccomando continua a pescare….prima o poi qualcosa abboccherà.Saluti a te e a tutta la ciurma. Vi seguirò con molta curiosità per il vostro grande coraggio e spirito

    1. Ciao Consuelo.
      Grazie dell’incoraggiamento; appena tiro su qualche pesce farò una foto e la metterò nella rubrica.
      Ciao e buona giornata!!!!

  2. Ciao Vale, un bacione da Francesco. Come stai? Sono sicuro che tra pochi giorni abboccherà qualche bel pesce. Suoni ancora quella cosa con le corde o l’hai già usata come remo? Un bacio anche alla Leilani e a tutti voi pirati buoni

    1. Ciao Francesco!!!!
      MI manchi tanto;
      comunque sto bene, la chitarra non e finita ancora in acqua ma mi sa che se Leilani rompe ancora le scatole finirà in testa a lei.
      io continuo a pescare per ora tiro su solo alcuni granchi
      Ciao e buona quasi serata!!!!

      1. Che piacere sentirti e sapere che prendi dei bei granchi.. io avevo paura di prenderli.. e ancora ne avrei ora. Quest’estate se passate dal mare qui vicino PROMETTO che vengo a salutarti. Che mi racconti? (Ma sei il Pirata Valerio o hai qualche nome strano come Vale the shark?) Un altro bacio!!!

        1. Ciao francesco!!!!!!
          Come stai? Io sto bene; Se riusciamo a vederci in mare ti insegno a passare la paura
          Ciao e Buona giornata!!!!
          ps anche a me fa un po’ schifo tenerlo in mano ma vedo che quando li prendi in mano rimangono immobili

  3. good boy,..
    piace il tuo impegno ed il tuo modo di scrivere..
    continua, ti seguiamo con interesse con tutta la tua famiglia..
    certamente, pescherai grossi pesci.. insisti vedrai che li prenderai..
    ciao, buona fortuna e BV..
    Renato..

    1. Ciao Roberto!

      Abbiamo chiesto strada facendo le istruzioni ai pescatori! Grazie ancora per la bellissima borsa; tutti ci fanno i complimenti ma siamo noi che non sappiamo ancora bene usare tutto!!!
      Ciao, spero di rivederti e un abbraccio a tutta la famiglia.

      Ps Leilani vuole dirti così “Grazie per il binocolo e per le caramelle e ringrazia anche la Silvana e il Bruno. Grazie per le caramelle, grazie Silvana… e Bruno Grazie!!”

    1. Ciao Zio,

      venerdì andremo con un recordman di pesca! Quando torni, mi farò vedere più preparato! Continua a darmi dei consigli per migliorare!

  4. Ciao tesoro….. Ammetto che appena saputo della vostra partenza sono rimasta quasi senza parole in preda alla preoccupazione ma poi mi è bastato venire a trovarvi sulla Gentilina e vedere i tuoi occhi brillare di gioia e di entusiasmo x ricredermi . Finalmente tutti insieme a vivere questa fantastica avventura . Ti auguro che duri il più possibile e che tu possa raccogliere esperienze indimenticabili. Mi raccomando però lo studio che è cosa fondamentale come sappiamo bene. Spero che sappiate schivare i pericoli e godere delle meraviglie del mare . Io ti seguo sempre e come sempre ti amo come tutto il mondo . Un abbraccio da nonna Cristina anche a Lailani. A presto ….💖

  5. Ciao Capitano Valerio, sono sicuro che la pesca ti darà tante soddisfazioni, prova anche a strascico quando siete in navigazione. Buon vento e continua così!

  6. Ciao Vale quando tornate oppure quando arriveremo ti regalo la mia canna da pesca, per il momento io e Pietro cerchiamo di renderla più efficiente possibile…un bacione da tutti noi

    1. Ciao Daniel!
      Come stai? Ci mancate proprio tanto; saluta anche Pietro da parte nostra.
      Grazie del regalo che avrò in futuro, grazie e ciao!!!!!!!

  7. ciao valerio grazie dell’articolo ricordati che studiare e’ importante ma quello che state facendo te e la tua famiglia e’ una cosa meravigliosa…ruba tutto quello che puoi con gli occhi e scrivi tutto anche le tue emozioni……un domani quando sarai grande potrai scrivere un libro o addirittura fare un film…… buon veneto

  8. Buongiorno Valerio!
    Conto su di te per scoprire quali esche usare, quali ami e tutti i dettagli per riuscire in un impresa per me ancora impossibile…..
    Un saluto a tutti voi

    1. Ciao Giovanni
      Se posso darti un consiglio, se peschi in porto ti conviene usare l’ amo più piccolo che hai e un gambero che in laguna e’ miracoloso
      Ciao buona giornata!!!

  9. Ciao Valerio e ciao a tutta la tua famiglia!

    Io ho un Oceanis 390 e ho sempre sognato di fare come voi con i miei figli, sei fortunatissimo!
    Vi seguirò con attenzione!
    Goditi questa esperienza e vedrai quante cose imparerai!

    Con affetto
    Stefano

    1. Ciao Stefano.
      Sarò come una spugna, quindi imparerò da quello che mi succede; ciao spero che il tuo sogno si avveri.
      Ciao e buona giornata!!!!

  10. Ciao Valerio! Sono sicuro che diventerai un bravo skipper come il tuo papà che ti sta facendo fare un’ esperienza fantastica assieme alla mamma ed tua sorellina! Per la pesca abbi pazienza …è la virtù del bravo pescatore saper attendere, vedrai che prima o poi tirerai su un bel pesciotto che ti farà gridare di gioia! Quando arriverai ai Caraibi troverai un mare fantastico, ho ricordi splendidi fatti in barca a vela nel mare delle Piccole Antille, guarda nella cartina dove si trovano se non l’ hai già fatto. Pensa che proprio in quei mari abbiamo pescato molto semplicemente buttando la lenza durante la navigazione, ricordo un dorado che pesava almeno 10 kg! Ti saluto ed aspetto ancora le tue belle impressioni di viaggio, ciaooooo!

    1. Ciao Pier Paolo.
      Spero di andare ai Caraibi se sono così belli !!!! Grazie della descrizione. il dorado era difficile da tirare su’?
      Ciao e buona giornata!!!!!

  11. Ciao Valerio seguiamo la vostra vita quotidiana e vi ammiriamo molto! Un grande saluto da parte di Andrea, un abbraccio a te, la mamma, Fabio e Leilani, anche se non abbiamo avuto il piacere di conoscerli.
    Buona vita😘
    Andrea, Micaela e Mauro

  12. Ciao Valerio. Se ti capita… procurati delle totanare (dei gamberoni finti colorati e piombati all’interno. 2 euro da decathlon) e appena imbrunisce ti piazzi con la canna da pesca sotto un lampione del porto, poi lasci scendere l’esca fin sul fondo, recuperi 20 cm in modo tale che non si attacchi al fondo è poi alzi e abbassi la canna fino a quando non senti che si è attaccato una specie di sacchetto gonfio di acqua. Quindi recuperi e guadini (si, ti servirà anche un bel retino). Così ho pescato tante seppie e maggio è il mese migliore!!! Prendi nota! Ciao Alex.

    1. Ciao Alex.
      Il gambero finto ce lo’ già pero’ lo’ sempre sottovalutato, pero’ ora che so’ che e’ una buona esca.
      Grazie dei consiglio e buona giornata!!

  13. Ciao Valerio,
    hai reso bene l’idea di come è fatta la vostra bellessima barca, vedrai che con l’arrivo della bella stagione il priblema dell’umidità andrà scomparendo.
    Stanno per arrivare i giorni più belli per godere pienamente del mare del vento e degli amici, allora si che sraà magnifico andare a vela e godersi questo mezzo meraviglioso!!!
    Un abbraccio marinaio!

    Carlo.

    1. Ciao Carlo.
      Grazie del complimento!; hai ragione, sento che l’ umidità sta sparendo pian pianino e il caldo e i pesci si fanno vedere.
      Ciao e buona giornata!!!!!!

  14. Ciao Valerio sono Umberto, ho 10 anni come te,mi piace pescare, parlare e farmi nuovi amici. Ho voluto parlarti perché mi hai dato ispirazione. Un giorno, quando sarete arrivati a Roma potreste venire a casa nostra a cena, abbiamo una piscina calda in giardino. Anche io ero andato in barca a vela a Ponza e Palmarola ecc. Se ci vedremo dal vivo, a casa mia, giocheremo a un gioco che ti piacerà. Un altro mio sogno è diventare youtuber.
    Per ora ti lascio aspettando la tua risposta perchè non ti voglio stressare. Ciao

    1. Ciao Umberto.
      Sai che io ho i parenti a Villalba e che Sono nato a Roma!!!
      Comunque ti potrebbe interessarti un gioco che abbiamo inventato un gioco Castel Conqueror se vuoi potresti farlo anche tu ti occorre:
      Un tabellone con disegnato due castelli e una strada.
      Sei pedine per castello.
      Se vuoi metti delle caselle trappola.
      Lo scopo del gioco e’ mandare tutte e 6 le pedine nel castello avversario.
      C’ e’ anche una versione corta.
      Lo scopo e’ sconfiggere le pedine avversarie con i dadi (ciò e’ lanciando i dadi chi fa’ il punteggio più alto sconfigge l’ avversario).
      Ciao e buona giornata!!!!!

    1. Ciao Anna Maria.
      Mi fa’ piacere che sei interessata al nostro stile di vita; se faccio qualche errore di ortografia e vado fuori tema dimmelo che cosi’ miglioro!!!!
      Ciao e buona giornata!!!!

  15. Ciao Valerio, grazieee.
    Seguirò i tuoi articoli con vero interesse, tienici aggiornati sui tuoi gatti e su questa avventura che stai vivendo…i miei figli si stanno appassionando alla tua storia e vogliono che tu ci racconti tutto quello che ti succede e che hai voglia di condividere: quindi aspettiamo il tuo prossimo articolo. Buon proseguimento navigatore!!!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *